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COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA

L’ottemperanza al DL 81/08 prevede che il Datore di Lavoro, responsabile primo ed ultimo dell’intero processo per la Prevenzione e la Protezione, provveda anche all’informazione dei dipendenti.

E’ noto che i tassi di attenzione, ritenzione e ricordo di qualsiasi informazione ricevuta attraverso una generica attività di comunicazione crollano dal 100% al 30% già alla fine dell’azione comunicativa, per scendere ulteriormente nel tempo: ciò che ricordiamo a distanza è solo il 7% di ciò che ci viene detto. E questo SE l’argomento trattato ci interessa.

La delicatezza delle informazioni legate alla Sicurezza in azienda è tale che ciascun Datore di Lavoro non dovrebbe accontentarsi di “informare” una tantum i suoi dipendenti, come spesso accade, ma dovrebbe pianificare ed implementare un piano di comunicazione interna dedicato e strutturato, che richiami nel tempo le informazioni strategiche ed operative, in modo da reiterare i comportamenti opportuni ed adeguati da parte dei dipendenti, e che raggiunga in maniera capillare tutti i livelli della popolazione aziendale, fino a creare e diffondere una vera e propria cultura dell’attenzione e della cura in materia di Sicurezza, Salute, Igiene e Qualità dell’ambiente di lavoro, con l’obiettivo di abbattere il numero di incidenti e di malattie lavoro-correlate.

La nostra struttura ha le competenze per pianificare ed implementare tali piani di comunicazione interna specificamente pensati per la diffusione di idee, informazioni, procedure e buone prassi in materia di Sicurezza.
Si avvale di competenze fondamentali per l’ottenimento del risultato atteso, quali la valutazione della percezione del rischio negli individui e nei gruppi, delle attitudini e dei meccanismi intrinseci ad una specifica Organizzazione che traducono le attitudini in comportamenti agiti, della posizione dei singoli nel rapporto con le regole, nel rapporto con le macchine, delle dinamiche di gruppo e delle sinergie di ruolo nelle relazioni interne ad una Struttura.

Sulla scorta di tali competenze, siamo in grado di stendere e gestire operativamente specifici piani di comunicazione interna che si rivolgano di volta in volta alla specifica popolazione aziendale di riferimento, articolati in interventi dedicati all’Alta Direzione, ai Dirigenti, agli RSPP ed ai Preposti, e a tutti i Dipendenti, secondo i mezzi, i codici ed i registri più idonei ed appropriati.



LE TAPPE DEL NOSTRO INTERVENTO:

Step 1 - Analisi del contesto verifica e comprensione del contesto, delle dinamiche interne alla specifica organizzazione, della tipologia di relazioni esistenti, delle attitudini dei singoli e dei gruppi e dei comportamenti abituali in materia di sicurezza, salute e igiene.
Step 2 - Relazione per l’Alta Dirigenza e proposta di piano di comunicazione, strategico ed operativo La relazione specifica contiene la fotografia dello stato dell’arte e la proposta del piano di comunicazione, steso in sinergia con le attività legate all’intervento di adeguamento proposto dai nostri Consulenti in ambito di Sicurezza.
Step 3 - Implementazione delle attività legate al piano Le azioni accompagnano le attività di formazione e di adeguamento legate al piano di Sicurezza. I piani possono prevedere, tra le varie possibilità:

  • azioni di comunicazione a mezzo scritto, visivo, orale (mailing, cartellonistica, sistema riunioni)
  • azioni di passaparola guidato
  • newsletter ed house organ
  • analisi di clima
  • piccoli eventi dedicati o inserimento dell’argomento in eventi già altrimenti pianificati (es. convention aziendale)
  • assessment sulla percezione del rischio

Step 4 – Attività di controllo e follow-up Un monitoraggio costante ed un controllo di follow-up a 6 mesi consentono di valutare i progressi negli atteggiamenti e nei comportamenti agiti a seguito delle attività di comunicazione.



IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO

Lavorando in team ed in sinergia con i Consulenti che pianificano ed implementano gli adeguamenti in materia di Sicurezza all’interno della stessa Struttura:

  • Divulghiamo in maniera capillare (a tutti i livelli della struttura) la cultura della Sicurezza
  • Divulghiamo in maniera omogenea lo stesso messaggio in materia di Sicurezza a tutta la popolazione aziendale
  • Divulghiamo procedure e buone prassi in materia di Sicurezza
  • Rinforziamo nel tempo i comportamenti adeguati
  • Disegniamo i flussi informativi e la mappa delle comunicazioni in materia di Sicurezza
  • Strutturiamo un Piano di Comunicazione Interna ed Esterna in caso di crisi
  • Garantiamo la diffusione della conoscenza in materia di Responsabilità d’Impresa