FORMAZIONE
La nostra struttura è in grado di coprire interamente una vasta gamma di argomenti relativi alla Responsabilità d’Impresa, tutti complementari fra loro, e di rivolgersi a diverse tipologie di discenti, con particolare riferimento alla Sicurezza sul Lavoro.
Il nuovo accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ha ulteriormente regolamentato la formazione in materia di sicurezza, dettando durata e contenuti minimi sia della formazione di base sia dell’aggiornamento dei Lavoratori, dei Dirigenti e dei Preposti. L’accordo non sostituisce, ma integra, la normativa precedente, delineando in maniera più comprensiva ed approfondita i principi sui quali deve essere attuata la formazione in materia di Sicurezza, le modalità con le quali deve essere erogata, le classi di rischio per le quali deve essere erogata, gli attori coinvolti da entrambe le parti (docenti e discenti) nell’intero processo di formazione. Esso ribadisce inoltre che nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi devono essere realizzati previa verifica delle capacità linguistiche e con l’eventuale impiego di traduttori o alla presenza di un mediatore interculturale, e integra nuove modalità di formazione rese possibili dalla tecnologia, quali l’e-learning.
Al fine di poter garantire la qualità di un’attività formativa così delineata, diventa oggi auspicabile che il soggetto docente, già detentore di esperienza tecnica in veste di RSPP come richiesto dalla nuova normativa, acquisisca e sviluppi competenze di tipo didattico ed educativo all’atto di intraprendere l’attività di formatore.
La nostra Struttura è in grado di offrire piani formativi per la Sicurezza pienamente in linea con quanto prescrive la normativa e con un alto valore aggiunto che ci distingue dall’offerta formativa attualmente presente sul mercato (generalmente espressa in un’offerta di piani formativi standard).
IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO
|
I NOSTRI SERVIZI
- Pianificazione ed erogazione di programmi formativi specifici
|
- Valutazione dei bisogni formativi e dell'efficacia della formazione attuata
- Stesura del piano formativo anche finalizzata all’ottenimento di fondi interprofessionali per la copertura dei costi della formazione
- Formazione teorica in aula (sempre propedeutica ad esercitazioni pratiche, simulazioni e attività di role playing)
- Focus group per l’assessment e il miglioramento dei processi (formazione sul campo)
- Valutazione della percezione del rischio, propedeutico all’inserimento dei lavoratori in programmi formativi adeguati alle esigenze
- Valutazione della formazione pregressa del lavoratore in caso di nuovo rapporto di lavoro ed eventuale integrazione
- Valutazione della conoscenza e della competenza nella lingua italiana per Lavoratori stranieri (D.Lgs.81/2008, artt. 36 e 37, comma 13)
- Progetti formativi specifici per:
|
- Coaching one-to-one e Formazione al Ruolo per Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti ed RSPP
- Redazione di tutto il materiale didattico a supporto del programma formativo specifico.
- Progettazione di moduli in e-learning per argomenti specifici
Al termine di ogni percorso formativo viene rilasciato un attestato di frequenza ai singoli partecipanti e, ad uso dell’Organizzazione, una valutazione finale sull’efficacia del corso.
Ogni piano formativo è modulare, può dunque integrare ciascuno dei moduli sopra indicati, a seconda delle esigenze della singola Azienda/Ente, e costituire un progetto specifico e dedicato.